ricette

Patatine novelle al forno con Gorgonzola e noci

  • 2 gennaio 2013

DSC_0466-3Gli antipasti (Hors d’Oeuvre in francese) sono tra le cose più divertenti da fare in cucina. È qui che potete mostrare il vostro lato creativo, sia nella preparazione sia nella presentazione.

Ingredienti:

Patate novelle piccole rosse o bianche (quanto basta)

Olio d’oliva

Sale marino grezzo

Un pizzico di paprika

Gorgonzola Cinque Stelle Gelmini

Noci tritate

Preparazione:

Lavare e asciugare le patate senza pelarle. Riporle in un cestello per cottura a vapore e cuocerle fino a quando diventano tenere.

Rimuovere dal calore e far raffreddare. Metterle poi in una scodella e mescolarvi un po’ d’olio d’oliva, sale e paprica.

Fare un piccolo taglio sulla punta di ciascuna patata, e schiacciarle con la mano in modo da farle aprire dove è stato fatto il taglio.È esattamente come lavorare con una patata al forno grossa, solo che queste sono piccole.

Preriscaldare il forno a 190° C, riporre le patate senza il formaggio sulla teglia da forno e far cuocere per alcuni minuti per rendere la parte esterna leggermente croccante.

Rimuovere dal forno e mettere un pezzo di formaggio in ogni patata, spargendovi sopra le noci. La preparazione può essere fatta in anticipo fino a questo punto, per poi procedere prima di servire.

Rimettere in forno e far cuocere fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi e le noci sono leggermente tostate. Non far formare nessuna pozza al formaggio: controllarlo quindi attentamente, rimuovendolo dal forno non appena comincia a sciogliersi.

Servire con un bicchiere di vino ai vostri ospiti preferiti o a voi stessi (nel mio caso potrebbe essere la stessa cosa. Scherzo!). immagini testuali by Dina www.oliveoilandlemons.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Fields marked with * are required